Progetto di Design” significa occuparsi dell’intero iter di sviluppo di un prodotto: dalla forma a quanto serve per concretizzarlo in oggetto industriale. Disegnare, progettare il prodotto ed il suo processo, realizzare modelli, verificarne la fattibilità, costruire prototipi funzionanti, arrivando a quanto serve per la produzione.

Ogni oggetto prodotto dall’uomo nasce dall’incontro di un’idea con la possibilità della sua realizzazione concreta, che dipende al tempo stesso dallo sviluppo del pensiero e dallo sviluppo della tecnica. Nella creazione mettiamo in pratica l’abilità di progettare e fabbricare manufatti a partire dai materiali e la capacità di vedere negli oggetti qualcosa di più della pura forma esteriore.

Vediamo il progetto come insieme di attività e competenze non più separabili, perché nel progetto vi è la vera essenza di quello che viene definito design. Crediamo nella distinzione delle strutture della casa dagli elementi dell’arredo, nel pluralismo delle possibilità e degli oggetti. Un buon alloggio può costruirsi con strumenti e soluzioni differenti. La cosa importante da considerare è come l’arredo abbia mutato il carattere della casa, il suo paesaggio e le sue pareti. Arredare uno spazio non si basa più sulla capacità di collocare mobili ed oggetti definiti e invariabili, ma sul rapporto tra essi e le lisce superfici dei muri, da essere esaltato sino ad immagini di assolutezza.

Allestimenti

Flickr Album Gallery Powered By: Weblizar

Industrial & Furniture Design

Flickr Album Gallery Powered By: Weblizar